fbpx

ASd fight club xboxing
Muay Thai (Boxe Thailandese) Firenze

muay-thai-fight-club-firenze

Corsi di Muay Thai, Boxe Thailandese

Siamo stati i primi a portare questa disciplina marziale e sport da combattimento a Firenze nel lontano 1991. La Muay Thai o Boxe Thailandese è oggi soprattuto famosa più come sport da combattimento, pur essendo un’arte marziale millenaria e ricca di storia e tradizioni. Chiamata anche Arte delle Otto Armi, utilizza combinazioni di pugni, calci, gomitate, ginocchiate, quindi otto parti del corpo utilizzate come punti di contatto.

La Muay Thai è divenuta oggi uno dei più duri e micidiali sport da ring per la quale occorre una grande preparazione, per rispettare una grande tradizione. Senza esclusione di colpi!

Al Fight Club offriamo però corsi per tutti: amatori e agonisti, uomini e donne, bambini e bambine. Con programmi dedicati e metodi efficaci e professionali per chi di queste discipline vuole farne una carriera agonistica, oppure semplicemente per allenamenti tecnici e divertenti, che oltre ad insegnare le sue caratteristiche tecnico tattiche, permette di mettersi in forma oltre che imparare a difendersi per chi invece vuole imparare senza competere sul ring. Solo negli ultimi tre anni i nostri atleti agonisti hanno conquistato ben 4 titoli italiani di Muay Thai e un posto nella nazionale italiana.

La parola Muay, che significa “combattimento”, “pugilato” o anche “lotta”, deriva dal sanscrito Mavya che significa “unire insieme”; la parola Thai è invece un aggettivo di origine nazionale, il cui significato originale è “[popolo] libero” (in maniera analoga al significato del nome dei franchi).

Il termine Muay Thai è quindi traducibile con “combattimento/pugilato/lotta/scontro thailandese” o “combattimento dei thailandesi”.

In inglese, il nome viene spesso tradotto con “thai boxing”.

A volte questo genera confusione perché si pensa che esista una differenza fra la muay thai e la thai boxe, con quest’ultima che sarebbe una variante regolamentare occidentale. In realtà i due termini sono sinonimi ed indicano la stessa disciplina.

Un praticante di muay thai è conosciuto come Nak Muay. I praticanti occidentali sono a volte chiamati Nak Muay Farang, che significa “pugile straniero”